Erica Bertola

BIO

Sono Psicologa, Istruttrice Mindfulness e Psicoterapeuta in formazione.

Adoro il mare e la cioccolata. Credo fermamente nella potenza delle relazioni, nel cambiamento e nelle infinite risorse di ogni essere umano.

Ho scelto la strada della Psicologia perché mi hanno sempre affascinata le storie delle persone. C’è così tanto da poter sapere sulla vita di un essere umano. Inoltre, ho fiutato presto la potenza delle relazioni. Una frase di un libro in particolare mi ha folgorata: “Siccome non siamo soltanto cose abbiamo bisogno di “cose” che le cose non hanno” (F. Savater, Etica per un figlio). Denaro, vestiti, smartphone, niente può raggiungere la ricchezza dell’autentico incontro con l’altro: qui nasce la complicità, l’affetto, l’amicizia, e tutta quella roba meravigliosa che sentiamo nella pancia e nel petto e che a parole può essere difficile esprimere. Tutto questo a patto che trattiamo gli altri (e noi stessi) come essere umani, e non come cose.

Ho conosciuto la Mindfulness in università e mi ha subito appassionata. Approfondendo ho capito che riguardava ciò che cercavo di fare da autodidatta da tempo: scoprirmi, conoscermi, avere cura di me, prendere consapevolezza di ciò che avevo dentro e di come lo buttavo fuori o come lo nascondevo da qualche parte, “trasformarmi” in me stessa e connettermi autenticamente con ciò che c’era fuori di me. Sulla mia pelle ho sperimentato l’importanza di fermarmi, di comprendermi, di stare nel presente, qui ed ora. E adesso guido le persone in un percorso che possa aiutarle a fare tutto

DESCRIZIONE

Integro gli strumenti della Psicologia con la pratica della Mindfulness, coniugando il tutto con ciò che sono e ciò in cui credo, mettendolo al servizio del benessere delle persone sia attraverso percorsi individuali che di gruppo. In particolare, qui propongo colloqui psicologici mindfulness-based (individuali, durata di 50/60 minuti) in cui integro competenze e strumenti che fanno parte del mio background formativo e personale, al fine di aiutare e sostenere le persone nella ricerca del loro personale equilibrio di vita. I colloqui faranno parte di un percorso che verrà costruito su misura per ogni persona, in base alle esigenze, alle difficoltà, ai bisogni e ai desideri di ognuno.

Per quanto riguarda il sostegno psicologico alla persona le aree di intervento di cui mi occupo sono problematiche riferite ad episodi e fasi specifiche di vita, oppure legate a stress, ansia, attacchi di panico, depressione, psicosomatica, difficoltà del sonno, comportamento alimentare, ossessioni e compulsioni, ma anche la richiesta di incrementare la consapevolezza di sé e il proprio benessere.

Per favorire e supportare tutto questo potremo utilizzare anche pratiche di Mindfulness, che in italiano si traduce con consapevolezza, presenza mentale, attenzione e ricordo. La Mindfulness permette di “premere il tasto pausa” nei ritmi frenetici e accelerati in cui si è immersi, di imparare a conoscersi e a sviluppare le proprie risorse interiori per gestire stress, ansia momenti difficili ma anche per riuscire a godersi momenti positivi ed eventi piacevoli. Consiste in pratiche formali e informali: le prime sono meditazioni statiche occidentalizzate in cui osservarsi, respirare consapevolmente, calmare la mente e ammorbidire il cuore; le secondo sono pratiche riferite ad attività

Contatti

Mail: erica.bertola93@gmail.com
Telefono: +39 3490939080

Instagram: ericalmente https://www.instagram.com/ericalmente/?hl=it

Facebook: Erica Bertola – Mindfulness e Psicologia https://www.facebook.com/Ericalmente/

Sito web: www.ericabertola.it

Skype e Zoom: Erica Bertola (erica.bertola93@gmail.com)

LinkedIn: Erica Bertola https://www.linkedin.com/in/erica-bertola- 3b79a11b4/?originalSubdomain=it

CLICCA SULLA CATEGORIA PER VISUALIZZARE I SERVIZI DISPONIBILI

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.