Francesco Barbetta

BIO

Sono Francesco Barbetta, sono nato a Terni il 25 Marzo del 1994.

Ho concluso il Master in “consulenza filosofica ed antropologia esistenziale” presso APRA (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum) e sono abilitato all’insegnamento dello Yoga dal 2017.

Sono istruttore certificato Yoga Alliance (200 hr) e Bhakti Yoga School.

DESCRIZIONE

La consulenza filosofica è un’arte antica quanto l’uomo, credo; la cosa sicura è che risale almeno ai tempi di Socrate in cui, il celebre filosofo si faceva vuoto, “sterile in sapienza”, per aiutare il suo interlocutore ad arrivare a sé stesso, partorendo Qualcosa che aveva dentro da sempre in potenza e che doveva essere semplicemente attualizzato. Dico semplicemente, per dire. Tradotto dal filosofichese, essa è una professione d’aiuto che può portare l’interlocutore alla chiarificazione esistenziale e al ricondizionamento autonomo. Così sembrano dire i counsuelor filosofici moderni, da Gerd B. Achenbach (1981) in poi. Chi ha studiato Aristotele sa in teoria quello che tutti – o quai – sanno nella pratica: è difficile cambiare le abitudini e molto spesso la situazione in cui ci troviamo, appare necessaria. Ci sono abitudini (hexis) viziose e altre virtuose, alcune che attivano alcuni “stati mentali” piacevoli e altri spiacevoli – se vi piace il linguaggio delle moderne scienze cognitive. Quello che è vero è che non sempre lo si riesce ad accorgersene e modificarle, da soli. Il consueling a stampo filosofico nasce come un aiuto anche a questo, per far notare di come la “situazione esistenziale” sia solo uno “situazione”, che può essere cambiata per dare una forma diversa all’esistenza. Tale figura poi, può essere utile anche a coloro che sentono di voler saltare dal ponte fino alla meta dell’essenza, assomigliando molto di più alla figura di quel prete laico che viene chiamato in gergo “accompagnatore spirituale” – non avrei saputo come spiegarlo, senza una metafora -. Questo può accadere per svariati motivi, quali ad esempio per spinte inconscie, consce o meta – frudiane (la consulenza filosofica è per sua natura libera da fedeltà metodologiche).

Lo Yoga è la “cessazione delle fluttuazioni della mente”, come si dice nel testo che sta allo Yoga come il Vangelo sta alla cristianità: lo Yogasutra di Patanjali. La meditazione (“dhyana”) è solo una delle 8 fasi necessarie al percorso che dall’autore suddetto viene chiamato “samadhi”, così come gli “asanas” (le posizioni del corpo). In questo appuntamento cadenzato proverò a fornire le basi di un sistema così complesso e profondo che se ci si entra con la giusta delicatezza, può permettere di introvertirci così tanto da divenire estroversi, fino alla possibilità di riconoscerci in ogni altro ente che fa da film sul maxischermo dell’esistenza; Atman è appunto, nalla filosofia induista, quel Qualcosa che si trova dappertutto e che tale disciplina potrebbe aiutare a trovare dentro di noi. Il suo volto varia per ognuno di noi e si concilia bene con il motto esistenzialista secondo cui siamo “unici, irripetibili e irriducibili”. Per lo Yoga nel nostro profondo noi siamo Sat Cit Ananda: un’esistenza cosciente e felice, come una seconda faccia del bifronte amore. Già da sé, dunque, la pratica fa la sua parte, in quanto pone l’accento sul corpo – prima fisico, poi sottile – rendendo lieti quei pensieri che ci portiamo in ogni momento con noi; abbinato ad un percorso di consulenza filosofica potrebbe essere una buon metodo per facilitare quest’ultima e lo Yoga stesso, nella definizione ricordata poc’anzi.

ORARI E COSTI:
La prima consulenza è gratuita e le altre costano 50 euro.
Per fissare la prima consulenza possiamo sentirci ogni sabato dalle 10.00 alle 20 (prenotati compilando il form di seguito), oppure puoi contattarmi direttamente al 3295894697.
Fisseremo un appuntamento, alla fine del quale, se se vorrai stabiliremo i successivi.

Meditazione e lo Yoga: ogni giovedì alle 19.
Costo per 4 incontri: 20 euro al mese.
Se vuoi partecipare a una prima lezione gratuita, puoi contattarmi al 3295894697.

Contatti

Cell: 3295894697

Email: francesco.barbetta@studio.unibo.it

CLICCA SULLA CATEGORIA PER VISUALIZZARE I SERVIZI DISPONIBILI

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.